
Le parole di Gianluca Franzoni, presidente di Domori

un viaggio dentro noi stessi
Scopri anche

La Cura – Lares Restauri

Le parole di Piero Varaschin, presidente di Varaschin spa

Le parole di Marigusta Lazzari, direttore della Fondazione Querini
Domori #bellezzaliquida #serendipity #matericità #spirito
Domori, con sede a None (Torino), è una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium.
Fondata 26 anni fa da Gianluca Franzoni, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, Domori ha costruito un’identità di marchio basata sulla qualità senza compromessi e su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che l’ha resa competitiva a livello mondiale. Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo.
DOMORI e opificio
I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao. Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
Commenta Gianluca Franzoni, Fondatore e oggi Presidente di Domori:
“Querini-Stampalia non è un museo da contemplare attraverso una logica di spazio contiguo, è bensì un momento onirico, che germoglia dal basso verso l’alto come una fenice, una pura rappresentazione della creazione del genio umano e del suo mutamento. Querini-Stampalia è un saggio che illumina la via dell’illuminando e lo fa live, unplugged con la sua bellezza liquida. Domori nasce forgiata da pensiero e azione, matericità e spirito, serendipity e carpe diem. Questa collaborazione è da intendersi come Divertimento, un viaggio dentro noi stessi attraverso la lente di Domori e Querini. Vogliamo che sia un prodigio continuo”.
Gianluca Franzoni
Post a comment